Cose che nessuno ti dice sul sesso durante il ciclo
Anche se ci sono molte cose divertenti da fare a letto durante il ciclo - il sesso penetrativo non è l'unica opzione - il sanguinamento non dovrebbe in alcun modo impedirti di farlo come desideri. Ho fatto sesso durante il ciclo due volte nella mia vita. La prima volta è stato con un amico di un amico che ho continuato a incontrare nel mio quartiere e con cui sono stato casualmente legato per mesi. Durante uno di questi "scontri" ho avuto il ciclo ma volevo davvero fare sesso con lui. Prima di portarlo a casa, gli ho detto che avevo il ciclo e la sua risposta è stata "Adoro il sesso con il ciclo". Conoscevo alcuni amici a cui piaceva davvero il sesso mestruale, soprattutto perché un orgasmo è fantastico per i crampi, ma non potevo immaginare che un ragazzo sarebbe arrivato al punto di dire che lo adorava. Ma lo ha fatto, e ci siamo divertiti dannatamente.
La seconda volta che ho fatto sesso con il ciclo in realtà non è stato molto tempo fa. Mentre eravamo sdraiati nel mio letto, il mio partner ha detto che non pensava che il sesso vaginale dovesse essere vietato "a causa di un po' di sangue". Ci siamo andati, ma prima ho afferrato un asciugamano scuro per metterlo sul letto – qualcosa che avevo imparato era necessario dopo aver fatto sesso per la prima volta.
Ma quando discutiamo collettivamente di sesso mestruale, non sempre copriamo tutti i dettagli. Sì, le endorfine dell'orgasmo possono alleviare i crampi mestruali, secondo il dottor Kameelah Phillips, MD, ginecologo e ginecologo certificato, e, no, non sarà una sorta di folle bagno di sangue (anche se ci sarà sangue). Secondo Phillips, le idee sbagliate sul sesso mestruale vanno molto, molto indietro nel tempo: "Il sesso e le mestruazioni sono due eventi molto naturali che sono avvolti in tabù storici, culturali e sociali di lunga data", dice a Bustle. "Quando discutiamo dei due insieme - sesso mestruale - si invocano conversazioni che sfidano il nostro pensiero tradizionale sui corpi delle donne e su ciò che è 'normale' in termini di sesso e sessualità umana".
Prima di tutto, se ti sei mai chiesto: "Fare sesso durante le mestruazioni ti fa sanguinare di più?" La risposta, secondo Phillips, è un sonoro no. "Il sesso periodico non renderà le tue mestruazioni più dure o più lunghe, ma le contrazioni ritmiche di un orgasmo possono spingere un po' di sangue fuori dall'utero e la penetrazione può spingere il sangue fuori dalla vagina", dice a Bustle. "Non c'è niente che un asciugamano chiuso ben posizionato (preferibilmente) non possa gestire." Un'altra idea a cui molte persone sono indotte a credere è che quando hai le mestruazioni, perdi l'appetito sessuale, il che semplicemente non è vero. "Le persone con la vagina possono avere voglie in qualsiasi momento durante le mestruazioni", dice Phillips a Bustle. "Se c'è il consenso, allora il sesso è assolutamente un'opzione". Molti giovani attori fanno sesso romeoporno in questo modo.
Sfortunatamente, questo è solo il punto di svolta quando si tratta di miti sul sesso e le mestruazioni. Per arrivare direttamente ai fatti, ecco otto cose che nessuno ti dice sul sesso mestruale. (Avviso spoiler: può essere davvero divertente.)
Dovresti usare un preservativo o un altro metodo di barriera
L'uso del preservativo (o di qualsiasi forma di controllo delle nascite di barriera) durante il periodo sessuale è un must per la prevenzione delle IST. Non solo facilita la pulizia dopo il sesso, il che è particolarmente importante se il tuo partner è schizzinoso sul sangue, ma riduce le tue possibilità di contrarre i batteri.
"Il sangue in generale è un mezzo per i batteri", dice a Bustle la dottoressa Alyssa Dweck, OB/GYN, assistente professore di clinica presso la Mount Sinai School of Medicine e autrice di V is for Vagina. "Se il sangue nella vagina o nell'utero viene esposto ad alcuni batteri durante i rapporti sessuali non protetti, ci sono più posti in cui i batteri possono crescere".
La dottoressa Sherry Ross, ostetrica/ginecologica e autrice di She-ology, è d'accordo. "È vero che le donne possono essere più a rischio di infezioni sessualmente trasmissibili durante un periodo", dice. “Il sangue mestruale crea una sana capsula di Petri per la crescita e la prosperità degli organismi. Indossare un preservativo è sicuramente importante per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili durante il ciclo".
La posizione è tutto
Anche se il sesso mestruale non ti farà assomigliare a Carrie nel classico film di Stephen King del 1976 Carrie dopo che tu e il tuo partner avrete finito, è importante scegliere saggiamente le vostre posizioni. Ad esempio, la posizione del cucchiaio o il sesso missionario saranno la soluzione migliore dal punto di vista gravitazionale. "Posizioni che hanno la gravità contro di te, come essere in cima, possono creare più una scena del crimine che essere in fondo", dice Ross a Bustle. "Anche essere sul fondo con il tuo partner che tiene le gambe su un angolo di 180 gradi può essere utile."
Pensaci: se sei in cima, è probabile che ci sia un po' più di sangue che se fossi in fondo: è solo scienza di base. Quindi, se vuoi limitare la quantità di sangue che hai coinvolto nel sesso del ciclo, pensa seriamente a quali posizioni sessuali vuoi evitare e quali vuoi provare. "Si tratta più [di] tentativi ed errori e di non usare le tue lenzuola bianche preferite mentre sperimenti", dice Ross.
Il sesso sotto la doccia può essere divertente, ma fai attenzione
Per cominciare, il sesso sotto la doccia può essere pericoloso perché è così scivoloso. Quindi, se lanci del sangue mestruale - parte del quale è destinato almeno a gocciolare lungo la gamba - le cose diventano ancora più scivolose. Prima che tu te ne accorga, state entrambi scivolando sotto la doccia e uno di voi, se non entrambi, finisce per cadere.
Potresti stare meglio su una superficie piana e provare un'altra alternativa meno difficile. "Alcune donne useranno un tampone subito prima della penetrazione vaginale", dice Ross. "Altri stendono un asciugamano sopra le lenzuola, mentre altri usano una coppetta mestruale [prima del rapporto sessuale] per raccogliere il sangue, quindi non ci sono prove che il sangue sporchi le lenzuola".
Puoi ancora rimanere incinta
Molte cose emergono quando le persone parlano di sesso mestruale, ma un argomento che non emerge abbastanza è il fatto che puoi rimanere incinta quando sanguini.
Tecnicamente, non puoi rimanere incinta durante il tuo ciclo effettivo, ma non è così semplice come potresti pensare. "Se hai davvero il ciclo, allora hai ovulato due settimane fa, non sei rimasta incinta e stai perdendo il rivestimento uterino", dice Dweck a Bustle. "Se è davvero così, allora non puoi rimanere incinta perché la finestra della fertilità è svanita".
Ma il problema è che così tante persone con la vagina hanno periodi irregolari, quindi se non sai esattamente quando hai le mestruazioni e l'ovulazione, il rischio c'è. Ross spiega che le persone con cicli mestruali più brevi possono essere a rischio di rimanere incinta durante gli ultimi giorni del ciclo. "Se hai 21 giorni tra il primo giorno del tuo ultimo ciclo e il primo giorno del tuo prossimo periodo, probabilmente ovulerai il giorno 10 del tuo ciclo", dice. "Se il tuo ciclo dura sette giorni e fai sesso il settimo giorno, è possibile rimanere incinta il decimo giorno poiché lo sperma vive da tre a cinque giorni". Inoltre, il sangue non significa sempre che hai le mestruazioni: in alcuni casi, potrebbe essere un segno di spotting tra i periodi.
È meglio presumere che la gravidanza sia ancora possibile dalla penetrazione del pene nella vagina e pianificare di conseguenza. "Gioca sempre sul sicuro e usa un metodo contraccettivo affidabile, anche durante le mestruazioni", suggerisce Ross.
Può rendere le cose davvero intime
Naturalmente, il sesso mestruale è diverso per tutti. Per alcune persone è NBD, ma per altri richiede fiducia e un livello estremo di comfort. L'esposizione a fluidi corporei come il sangue può creare una vera intimità, e alcuni addirittura credono che il sesso mestruale sia un legame spirituale con l'altra persona. Anche se non esiste una scienza ufficiale a sostegno di questo (il tuo cervello rilascia le stesse sostanze chimiche durante il sesso indipendentemente da dove ti trovi nel tuo ciclo), è comprensibile se non vuoi fare sesso con il ciclo con chiunque.
Ma non lasciare che questo ti scoraggi se vuoi provarlo! "È sicuramente una preferenza personale", dice Ross. E non dovresti mai sentirti come se qualcosa fosse sbagliato o brutto quando hai le mestruazioni: è solo il tuo corpo che fa le sue cose.
Potrebbe rendere il tuo ciclo meno doloroso
Se l'intera faccenda del sesso legato all'anima ti suona come un mucchio di gergo hippie, c'è ancora una ragione molto allettante per cui potresti volerci provare. Quando discutiamo del sesso mestruale, di solito ci occupiamo di come ci si sente e della logistica per mantenere il sangue il più minimo possibile. Ma questo salta un importante punto di forza: il sesso mestruale (da solo o con un partner) può alleviare i crampi mestruali e rendere il tuo periodo meno infelice.
"Gli orgasmi durante il sesso mestruale possono aiutare ad alleviare il dolore associato ai crampi mestruali", spiega Ross. È solo una delle cose strane che accadono nel tuo cervello dopo il sesso: durante l'orgasmo, il tuo corpo rilascia sostanze chimiche come la dopamina e l'ossitocina che aiutano letteralmente i muscoli a rilassarsi. Questo, a sua volta, può alleviare i crampi mestruali e il disagio.
Con ogni contrazione che arriva quando raggiungi l'orgasmo, il rivestimento uterino e il sangue vengono espulsi. E sebbene ciò non influisca sulla quantità di sanguinamento, potrebbe ridurre la durata del sanguinamento o della macchia una volta che il ciclo effettivo è terminato. "Alcuni credono che fare sesso con il ciclo renda le mestruazioni più brevi poiché l'utero spinge fuori il sangue più velocemente", dice Ross. Quindi, se il tuo ciclo sembra più breve dopo aver avuto rapporti sessuali, questo potrebbe essere uno dei motivi.